lunedì 4 giugno 2012

Corso di vela a Porto Istana - Olbia 

martedì 4 giugno: il corso di vela termina.


Riportiamo l'intervista fatta dal capo-corso al nostro preside.

Analogie e differenze fra porto Pozzo e porto Istana.

Porto Pozzo era molto interessante dal punto di vista paesaggistico, collocato tra zone paludose e peschiere con all'orizzonte la spiaggia di Liscia raggiungibile con un'escursione di mezza giornata a piedi. Il posto era sicuramente affascinante, ma Porto Istana offre di più: la chiusura dell'orizzonte marino dato dalla Tavolara e dall'isola piana, la punta di Capo Ceraso con una vegetazione selvaggia, ricca e profumata dal vento. La base con le varie costruzioni in muratura annegate nel verde che sarà sempre più curato e fiorito, la terrazza della biblioteca, la possibilità di salire con pochi passi in cima alla collina e poi scendere costeggiando il monte Maladroni fino alla spiaggia selvaggia di porto Legnarolo, venti minuti dalla base a piedi, aggiungono fascino alla nuova collocazione.
Il perimetro di navigazione più completo di Porto Istana permetterà alla base e al Levante di continuare a crescere.
Suggerisco la costruzione di un itinerario botanico all'interno della base, con il supporto di studenti e l'aiuto di internet per una fruizione e conoscenza anche da parte degli adulti, vista la ricchezza e la tipicità della vegetazione.
I ragazzi hanno apprezzato le spiagge, il campo da calcetto, la tipologia dei natanti e l'insegnamento ricevuto dagli istruttori, oltre alla cucina e alla sistemazione nelle camerate riparate da eventuali intemperie – il tutto in un contesto assolutamente ecosostenibile – e già al ritorno sul traghetto hanno manifestato il desiderio di rinnovare l'esperienza al più presto!




Nessun commento:

Posta un commento